CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA

All in Project srls con sede legale in Milano, via Giacomo Antonini 20, C.F. e P. Iva 096670960, iscritta al Registro delle Imprese di Milano è titolare del sito http://www.unikoo.it (il “Sito”).
Le vendite di prodotti concluse a distanza attraverso il Sito sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il sistema di vendita on-line, che presuppone un intervento attivo da parte del cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni).
Ogni cliente è invitato, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, a leggere con attenzione le seguenti Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a stamparle e/o salvarne copia in formato digitale e conservarle.
L’invio da parte del Cliente dell’ordine di acquisto attraverso il Sito implica l’integrale conoscenza ed incondizionata accettazione di tutti i termini e condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ivi compresi i termini di pagamento. Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti.
 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul Sito. All in Project srls potrà modificare in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali di Vendita. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito.
 Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

1. VENDITORE

Il soggetto venditore dei prodotti offerti sul Sito è la società All in Project srls con sede legale in Milano, via Giacomo Antonini 20, C.F. e P. Iva 096670960, tel: +39 3493684982 +39 3493116084, email info@unikoo.it iscritta al Registro delle Imprese di Milano (il “Venditore”)

2. PRODOTTI

(I prodotti sono realizzati dalle sapienti mani delle artigiane del “fare la maglia”. Ogni capo rimane sempre unico, i modelli seguiti sono ideati per il design Unikoo, ma possono variare leggermente in base allo spesso del filato, alla manualità delle signore che lo lavorano, questo certifica la produzione artigianale di ogni singolo capo).
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di All in Project srls, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto riguardo alle sue dimensioni e/o alle lavorazioni

3. PREZZI DI VENDITA

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA ma non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti qualora sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, saranno interamente a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo di acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il Venditore potrà in qualsiasi momento, senza nessun preavviso, variare i prezzi dei Prodotti riportati sul Sito.

4. MODALITA’ DI ACQUISTO

La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire.
L’ordine (l’“Ordine”) viene effettuato attraverso il Sito seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel Sito stesso. Per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni dell’ordine, il Cliente dovrà seguire le relative istruzioni contenute nel Sito.Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).
Una volta conclusa la procedura d’ordine sul Sito, l’Ordine verrà considerato una proposta contrattuale d’acquisto. Al ricevimento dell’Ordine, il Venditore invierà al Cliente una mail di conferma riportante il numero di ordine e le informazioni circa i prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, l’indirizzo di spedizione nonché le modalità di pagamento ed i tempi indicativi di consegna. Tale mail non costituisce accettazione della proposta d’acquisto del Cliente, ma costituisce unicamente conferma di aver ricevuto l’Ordine.
All in Project srls ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella mail di conferma dell’Ordine e di comunicare a All in Project srls entro 12 ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da All in Project srls, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione.
Ricevuto l’Ordine del Cliente il Venditore verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati nonché la correttezza delle informazioni fornite dal Cliente.
Il contratto di vendita con il Venditore si concluderà solamente con l’invio di una separata mail di accettazione della proposta di acquisto e/o di conferma della spedizione dei prodotti ordinati.
L’Ordine del Cliente potrà essere rifiutato nel caso di un errore nelle informazioni fornite dal cliente, in caso di sopravvenuto indisponibilità del prodotto ordinato, o per cause di forza maggiore.
Qualora l’Ordine non possa essere accettato, il Venditore comunicherà entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’Ordine, l’eventuale impossibilità di evasione dell’Ordine stesso a cui seguirà l’immediato sblocco dell’importo riservato al pagamento ovvero al rimborso di ogni eventuale importo già corrisposto dal Cliente.

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro al Venditore dell’Ordine stesso.
Il pagamento potrà avvenire online con Carta di Credito o PayPal, seguendo in qualunque caso le indicazioni riportate nel Sito stesso.
L’importo complessivo dell’Ordine è impegnato sulla carta di credito o sul conto PayPal del Cliente al momento dell’inoltro dell’Ordine al Venditore. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il Sito viene gestito in rete dalla banca che gestisce la carta di credito del Cliente, attraverso gli strumenti offerti da Cybersource e PayPal. Cybersource, PayPal e le rispettive società consociate sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito utilizzata.
All in Project srls si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del contratto di vendita.

6. MODALITA’ DI CONSEGNA

Per ogni Ordine effettuato sul Sito il Venditore provvederà ad emettere uno ricevuta fiscale o una fattura, allegando la copia originale alla spedizione del/i prodotto/i ordinati e inviandone copia tramite e-mail al Cliente solo su richiesta dello stesso.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente fatti salvi eventuali contributi spese di trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’Ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’Ordine, fatta eccezione per quanto indicato al precedente punto 3 in tema di dazi, imposte e tasse.
La consegna dei prodotti ordinati viene effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell’Ordine inoltrato al Venditore. Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili. In ottemperanza alla disposizione contenuta all’art. 61 del Codice del Consumo, All in Project srls eseguirà la consegna dei prodotti entro il termine indicato nella mail di conferma dell’Ordine ed in ogni caso non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Venditore ha confermato l’Ordine.
All in Project srls effettuerà la consegna attraverso strumenti di consegna idonei al tipo di prodotto.
La consegna avrà luogo secondo le modalità evidenziate nell’Ordine, e si intende a piano strada.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona autorizzata per controllare che gli imballaggi siano integri e che i prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di All in Project srls con addebito al Cliente dei costi di giacenza addebitati dal corriere.

7. DIRITTO DI RECESSO – DIFETTO DEI PRODOTTI

All in Project srls informa che la tipologia di prodotti proposti nel Sito può definirsi come personalizzata o confezionata su misura.
I criteri di scelta del prodotto sono da considerarsi una semplificazione dell’ordine di produzione e non rappresentano la scelta di capi già confezionati.
E’ quindi escluso il diritto di recesso a favore del Cliente. Ricordiamo quindi che ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs.206/2005 (Codice del consumo), il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso inter alia relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Per quanto riguarda le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti regolamentata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente ha diritto alle garanzie legali previste dalla legge, ed in particolare agli articoli 129, 130e 132 del Codice di Consumo (secondo il testo vigente al momento dell’accettazione dell’Ordine) relativi alla garanzia legale di conformità dei beni.
Alla luce della tipologia e alle caratteristiche dei prodotti venduti sul Sito, non saranno in alcun caso considerati difetti del prodotto la perdita di pelucchi più o meno intensa, piccoli difetti di lavorazioni quali nodi di unione della lana o difformità nello spessore del filato, leggero infeltrimento dovuto all’uso del capo e al compattamento delle fibre originali, infeltrimento dovuto al lavaggio, difformità di peso e di dimensioni da quello proposto nel sito per una tolleranza di +/- 20% del dato dichiarato.
In casi di difetti di difformità diversi da quelli sopra evidenziati, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero, nelle ipotesi previste dal Codice del Consumo, ad una riduzione adeguata del prezzo valutata dal Venditore o alla risoluzione del contratto (con relativa restituzione del prodotto e del costo sostenuto per l’acquisto tranne i costi di trasporto).
Non verranno rimborsati i costi che il Cliente avesse sostenuto per apportare autonomamente aggiustamenti e/o modifiche sartoriali ai prodotti acquistati che, dunque, rimarranno a carico esclusivo del Cliente stesso
Per quanto riguarda le spese di restituzione, secondo quanto previsto all’art. 57 del Codice del Consumo, specifichiamo che il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente e la confezione del capo deve essere tale da non arrecare danni ulteriori al capo restituito.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel laboratorio di All in Project srls, è sotto la completa responsabilità del Cliente. All in Project srls non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in laboratorio, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, All in Project srls provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, All in Project srls provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro il termine massimo di 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso.

8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il sito www.unikoo.it così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da All in Project srls, in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili ed è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di acquisto dei prodotti sul Sito sono regolati dalla legge italiana.
In caso di controversie concernenti le presenti condizioni generali di vendita e i contratti di acquisto dei prodotti sul Sito, il Cliente è informato della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori ai sensi del Regolamento UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015 adottato in attuazione della direttiva UE 2013/11.Tale piattaforma è attiva (al momento di prima pubblicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita) al seguente indirizzo web
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show
È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di acquisto dei prodotti sul Sito e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.